La Via delle Arti
Diego Cal

Diego Cal

Sono nato a Porcìa (Pordenone) l’11 giugno 1963, diplomato brillantemente al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia nel 1982. Ho collaborato con orchestre e ensemble prestigiosi, in Italia e nel mondo: I Pomeriggi musicali, Angelicum, Teatro la Fenice, Orchestra di Pforzheim, Orchestra barocca Solamente Naturali di Bratislava, KlangForum Wien, Accademia Montis Regalis, Accademia Bizantina, Orchestra di Padova e del Veneto nella quale ha ricoperto il ruolo per vent’anni di prima tromba solista effettuando decine di registrazioni discografiche, Filarmonia Veneta, Sinfonica del Friuli V. Giulia, Modo Antiquo di Firenze e Venice Baroque Orchestra, Ex Novo ensemble di Venezia, Ensemble Novecento e Oltre di Milano, I Virtuosi Italiani Accademia Bizantina, Orchestra il Pomo d’oro e la Merano Baroque orchestra.
Ho suonato nei più prestigiosi teatri di tutto il mondo, Scala di Milano, Fenice di Venezia, Opera di Roma, Massimo di Palermo, Regio e Rai di Torino, Rai di Roma, Musikverein di Vienna, Mozarteum di Salisburgo, Opera di Francoforte e di Berlino, Radio di Monaco (Germania), Teatro Colon di Buenos Aires, Concertgebow di Amsterdam, The Jerusalem theatre di Gerusalemme, sempre come solista o prima tromba.
Ho inciso numerosi cd e nel 2007 ho ricevuto il premio “Purlilium” città di Porcìa per l’intensa attività artistica svolta.
Ho insegnato nei conservatori di Trieste, Vicenza, Castelfranco, Udine. Attualmente sono titolare della cattedra di Tromba moderna, rinascimentale e barocca al Conservatorio “C. Pollini” di Padova.
Sono stato per sei anni direttore artistico della Società Musicale Orchestra e Coro San Marco FVG Oggi sono direttore artistico della Tiepolo Brass e Tiepolo Barocca.