L’Orchestra Tiepolo Barocca è annoverata tra le più autorevoli formazioni italiane dedicate all’esecuzione della musica antica. I suoi membri si sono perfezionati nei principali istituti musicali europei, sotto la guida di eminenti studiosi di prassi esecutiva storica. L’ensemble si distingue per l’utilizzo di strumenti originali d’epoca e per un rigoroso approccio filologico, fondato sullo studio delle fonti e dei trattati più antichi. In questo modo i musicisti possono restituire al pubblico sonorità fedeli e autentiche alle intenzioni dei compositori passati.
L’Orchestra si configura come l’erede dell’originale Orchestra Barocca Tiepolo, nata nel 1994, con cui condivide alcuni membri della propria formazione.
L’Orchestra ha inaugurato il Festival dei Saraceni di Mondovì nel 2023, con un’esibizione nel chiostro del Santuario di Vicoforte. L’evento ha visto la partecipazione dell’orchestra nella cornice del chiostro, con la cupola ellittica più grande del mondo sullo sfondo. L’esibizione è stata parte della presentazione del Festival dei Saraceni di Pamparato.
La composizione dell’Orchestra Barocca è molto versatile e i suoi membri, come Tiepolo Orchestra, spesso si esibiscono anche in formazioni più contenute, abbracciando anche generi più recenti.
Nel 2021, a Porcia, ha messo in musica il monologo teatrale “Fu vera gloria”, in occasione dei 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte.
Nel 2021, in occasione della XXII occasione dell’Aquileia Film Festival, è stata eseguita “Gloria. Apoteosi del soldato ignoto”, composta dal Valter Poles. Si tratta della nuova colonna sonora in musica elettronica che accompagna le riprese del passaggio del Milite Ignoto lungo la penisola italiana. Il restauro è stato effettuato dalla Cineteca del Friuli nel 2006-2007 dai materiali a 35mm conservati nella Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione Aquileia, ed effettuata da Aquileia Digital Arts a partire dai file conservati nell’Archivio Cinema della Cineteca del Friuli.
La collaborazione con Valter Poles è proseguita con l’esecuzione della sua Messa per la Pace, un progetto ambizioso che fonde l’afflato barocco con la musica elettronica.
Nel contesto cinematografico, l’Orchestra Barocca Tiepolo ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora del film “Gloria!” (2024) di Margherita Vicario, non solo eseguendone la registrazione ufficiale, ma anche fornendo consulenza per una resa filologicamente corretta dei brani. Il film ha riscosso un ampio successo internazionale, venendo selezionato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino per il concorso dell’Orso d’Oro e ottenendo il Nastro d’Argento per la miglior colonna sonora.
Nel 2024 ha messo in musica lo spettacolo “Il paese tra le stelle”, incentrato sul racconto della leggendaria fondazione del paese di Sauris per mano di alcuni soldati tedeschi nel medioevo.
