La Via delle Arti
Tiepolo Brass

Tiepolo Brass

La Tiepolo Brass, creata e diretta dal trombettista friulano M° Diego Cal, è un gruppo d’ottoni formato da musicisti che si destreggiano con virtuosismo e divertimento all’interno di un repertorio molto vasto, accomunati dal desiderio di far conoscere al pubblico le qualità e le sonorità degli ottoni.I componenti dell’ensemble sono tutti musicisti professionisti, diplomati in vari conservatori italiani e la loro attività spazia dalle collaborazioni con istituzioni orchestrali, all’attività concertistica, all’insegnamento.
Divertire e divertirsi: questo è l’intento dell’ensemble, che si presenta in formazione di decimino più percussioni, con un programma vario per fa risaltare, ad ogni concerto, le poliedriche possibilità esecutive degli ottoni sia negli aspetti virtuosistici che in quelli melodici, mettendo in evidenza l’esecuzione e la tecnica di ogni singolo strumento.
La Tiepolo Brass si presenta con un programma vario, che spazia dal repertorio operistico a composizioni di intensa carica meditativa, melodie di famosi musical e colonne sonore, o travolgenti brani pop latini e swingati.
Un ensemble poliedrico ed eclettico, che accompagna lo spettatore in un viaggio musicale coinvolgente con l’esecuzione di brani originali per ottoni fino alle trascrizioni di famose melodie che hanno segnato la storia della musica e la storia del cinema.
La Tiepolo Brass, già Harmonie Brass e SM Brass sempre per ideazione del suo fondatore il M° Cal, ottiene già da diversi anni un vasto eco nel panorama concertistico italiano sia per l’alto profilo artistico dei singoli componenti, sia per l’originalità e per il gradimento di pubblico e critica.
Ha all’attivo tre cd: ha inciso come Aeneus Ensemble il cd “Vidi Aquam id est benacum” di Ennio Morricone e come Harmonie Brass Ensemble in formazione di decimino d’ottoni il cd “Brass & Swing” e con tre trombe timpani e organo il cd “Barocco”.

ALCUNE DELLE NOSTRE PROPOSTE

Quadri di una esposizione

Esecuzione della suite “QUADRI DI UN’ESPOSIZIONE” di Modest Petrovich Mussorgsky
La nostra proposta vuole essere prezioso contributo alle vostre esposizioni, affinché chi avrà la fortuna di visitarle possa ammirare i capolavori presenti con un coinvolgimento sonoro/uditivo oltre che visivo.
Uno dei nostri più importanti progetti musicali è l’esecuzione dei QUADRI DI UN’ESPOSIZIONE del compositore russo Modest Petrovich Mussorgsky in una incredibile versione per ottoni e percussioni eccezionalmente virtuosistica che, dopo le innumerevoli trascrizioni e arrangiamenti della suite (in originale scritta per pianoforte solo), è quella che sicuramente esalta di più la composizione trascinando in un coinvolgimento emotivo chi, tra immagini e melodie, non può non restarne rapito.
Ascoltare la suite “Quadri da un’esposizione” è come attraversare una Galleria d’Arte e ammirare i dipinti esposti. La suite “Quadri da un’esposizione” è la più rilevante delle composizioni per pianoforte di Mussorgsky e uno dei più originali capolavori della letteratura musicale del secolo scorso. Scritta nel 1874, venne orchestrata successivamente da grandi compositori quali Ravel e Rimsky-Korsakov.
L’arrangiamento offre una molteplice varietà di timbri e una gamma completa di colori grazie all’intera famiglia degli ottoni (trombino, tromba, corno, trombone, eufonio, basso tuba..) che si avvicina alla composizione eseguita in origine per orchestra da Ravel.
L’arrangiamento offre una molteplice varietà di timbri e una gamma completa di colori grazie all’intera famiglia degli ottoni (trombino, tromba, corno, trombone, eufonio, basso tuba..) che si avvicina alla composizione eseguita in origine per orchestra da Ravel. Tiepolo Brass: 11 ottoni, 2 percussioni e direttore d’Orchestra

Volare nell'Immensità

VOLARE… NELL’IMMENSITÀ” Una storia della canzone italiana
con Stella Fiorin voce & Brass Orchestra
È il concerto di apertura della rassegna musicale estiva all’aperto “Barbarigo Estate- Concertiin chiostro”.
Un serata che sarà un viaggio nel tempo tra alcune delle più belle canzoni della storia della canzone italiana interpretate dalla splendida voce della cantante emergente Stella Fiorin accompagnata da una orchestra di ottoni con gli arrangiamenti originali composti in esclusiva per questo concerto dal M° Andrea Bonaldo.
Alcuni dei brani proposti: Volare (Modugno), Il cielo in una stanza (Paoli), Città vuota (Mina), Mi sono innamorato di te (Tenco), Il pescatore (De Andrè), La donna cannone (De Gregori)Anche fragile (Elisa), Oggi sono io (Alex Britti)

Cinema Paradiso - from Morricone to the sky

Un concerto che vuole essere un viaggio attorno alle più belle musiche di Ennio Morricone e di altri grandi compositori di colonne sonore.
Sul palco un incredibile ensemble di ottoni (4 trombe, 4 tromboni, corno, basso tuba e percussioni)
Un percorso che si espande musicalmente nel tempo e nello spazio andando ad abbracciare alcune tra le più importanti colonne sonore della storia del cinema a firma di Morricone, Nino Rota, Hans Zimmer, John Williams, Vangelis.
Musiche conosciute, accompagnate dalle più belle immagini tratte dai film proposti, che coinvolgeranno il pubblico tra divertimento, emozione e ricordi.

Brass & Rock

Layla – Eric Clapton
Comfortably Numb – Pink Floyd
Iron Maiden Medley
Nothing Else Matters – Metallica
Innuendo – Queen
Stairway to heaven – Led Zeppelin
Another brick in the wall – Pink Floyd
Kashmir – Led Zeppelin
November Rain – Guns n roses
Deep Purple Medley

 

Un concerto che porta sul palcoscenico alcuni dei più famosi pezzi della storia del rock dagli anni Settanta in poi fino al metal più melodico. Solo per citarne alcuni: Pink Floyd, Led Zeppelin, Guns ‘n roses, Eric Clapton, Queen. Un palco che esploderà di sonorità, virtuosismi ed emozioni in una versione unica e originale per decimino di ottoni, percussioni e pianoforte.
Occasione eccezionale di ospitare un concerto come mai lo avete anche solo immaginato..