La Via delle Arti
Tiepolo Brass

Tiepolo Brass

La Tiepolo Brass, creata e diretta dal trombettista friulano M° Diego Cal, è un gruppo d’ottoni formato da musicisti che si destreggiano con virtuosismo e divertimento all’interno di un repertorio molto vasto, accomunati dal desiderio di far conoscere al pubblico le qualità e le sonorità degli ottoni.I componenti dell’ensemble sono tutti musicisti professionisti, diplomati in vari conservatori italiani e la loro attività spazia dalle collaborazioni con istituzioni orchestrali, all’attività concertistica, all’insegnamento.
Divertire e divertirsi: questo è l’intento dell’ensemble, che si presenta in formazione di decimino più percussioni, con un programma vario per fa risaltare, ad ogni concerto, le poliedriche possibilità esecutive degli ottoni sia negli aspetti virtuosistici che in quelli melodici, mettendo in evidenza l’esecuzione e la tecnica di ogni singolo strumento.
La Tiepolo Brass si presenta con un programma vario, che spazia dal repertorio operistico a composizioni di intensa carica meditativa, melodie di famosi musical e colonne sonore, o travolgenti brani pop latini e swingati.
Un ensemble poliedrico ed eclettico, che accompagna lo spettatore in un viaggio musicale coinvolgente con l’esecuzione di brani originali per ottoni fino alle trascrizioni di famose melodie che hanno segnato la storia della musica e la storia del cinema.
La Tiepolo Brass, già Harmonie Brass e SM Brass sempre per ideazione del suo fondatore il M° Cal, ottiene già da diversi anni un vasto eco nel panorama concertistico italiano sia per l’alto profilo artistico dei singoli componenti, sia per l’originalità e per il gradimento di pubblico e critica.
Ha all’attivo tre cd: ha inciso come Aeneus Ensemble il cd “Vidi Aquam id est benacum” di Ennio Morricone e come Harmonie Brass Ensemble in formazione di decimino d’ottoni il cd “Brass & Swing” e con tre trombe timpani e organo il cd “Barocco”.