La Via delle Arti
Tiepolo Barocca

Tiepolo Barocca

La Tiepolo Barocca, nasce da un’idea del suo direttore artistico, il M˚ Diego Cal, il quale dopo anni di esperienza con alcune tra le più importanti orchestre barocche del panorama nazionale e internazionale, di partecipazioni ai più famosi festival mondiali barocchi, di innumerevoli incisioni discografiche e di direzioni artistiche di altre ensemble barocche, decide di voler far rivivere, ereditandone parte del nome, una importante realtà musicale che ha segnato per anni la storia musicale barocca del FVG portando prestigiosi concerti su tutto il territorio regionale, nazionale ed europeo.
Oggi la Tiepolo Barocca riunisce solisti e musicisti di grande successo provenienti da esperienze professionali di fama nazionale e mondiale che, dopo essersi perfezionati nei principali istituti musicali europei sotto la guida dei maggiori studiosi internazionali di prassi esecutiva antica, continuano a esibirsi nei più importanti teatri collaborando con famose orchestre dell’attuale scena musicale.
L’uso di strumenti originali per l’interpretazione di composizioni barocche e classiche rende l’orchestra un punto di riferimento per lo sviluppo di una cultura musicale di alto livello.
Le sue esecuzioni  avvengono con strumenti storici e interpretazioni filologicamente corrette.
Attraverso lo studio filologico dei trattati dell’epoca, si propone di far riascoltare musica inedita e grandi capolavori come probabilmente erano eseguiti dai loro stessi autori.
La Tiepolo Barocca da quest’anno collaborerà in modo continuativo con il mezzosoprano Vivica Genaux, i direttori Federico Maria Sardelli, Filippo Maria Bressan e il soprano Lucia Cortese.