La Via delle Arti
In volo verso il cielo

The Planets

In volo verso il cielo

The Planets

“IN VOLO VERSO IL CIELO”

Esecuzione dell’opera integrale “The Planets” di G.Holst

arrangiata per orchestra di ottoni e percussioni

 

12 SETTEMBRE 2023, ore 20.30

Base Aerea di RIVOLTO – 2° Stormo – Udine 

INGRESSO LIBERO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO 07/09/23

“In volo verso il cielo” è il titolo del grande evento all’interno della Base Aerea di Rivolto (Ud) che mette in scena l’esecuzione musicale della suite “I pianeti” di Gustav Holst, in prima assoluta in Friuli, eseguita da un’orchestra di venti musicisti tra ottoni e percussioni, la Tiepolo Brass Orchestra, un’esperienza unica che unisce la bellezza della musica con la passione per l’universo, il cielo, il volo.

La serata vuole essere l’occasione per festeggiare i 100 anni di fondazione dell’Aeronautica Militare.  Il concerto sarà introdotto dal Comandante della Base aerea di Rivolto – 2° STORMO Col. Paolo Rubino per un momento di formazione, spiegazione, condivisione dell’esperienza del volare in cielo.

La serata è inoltre finalizzata alla raccolta fondi a favore della Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e a sostegno del Comune di Sant’Agata sul Santerno (Ra) comunità tra le più colpite dall’alluvione in Romagna.

“THE PLANETS” di Gustav Holst è una celebre suite per orchestra sinfonica composta tra il 1914 e il 1916 formata da sette brani, ognuno dedicato a un pianeta del sistema solare e alla sua corrispondente divinità dell’antica mitologia. Ogni brano della suite rappresenta un pianeta in modo unico e caratteristico. La sua grande popolarità deriva dalla sua capacità di combinare elementi di tradizione classica con tecniche moderne, creando un’opera affascinante e coinvolgente per il pubblico di tutti i tempi.

Orchestra di ottoni TIEPOLO BRASS fondata dal M° Diego Cal è composta da alcuni dei migliori musicisti del Triveneto. Questa originale formazione, composta solo da strumenti a fiato e percussioni (per un totale di 20 musicisti), darà una nuova interpretazione alla celebre opera di Holst.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

per partecipare alla serata,  ingresso gratuito, è obbligatoria la prenotazione scrivendo a eventi@laviadellearti.org entro il 21 giugno i seguenti dati:

cognome e nome

tipo e n.documento

luogo e data di nascita

 cittadinanza

modello e targa automezzo

recapito email

INGRESSO ALLA BASE DI RIVOLTO: Il pubblico potrà accedere alla Base Aerea dalle ore 20.